Bonus fiscali

BONUS FISCALI

La Legge di Bilancio operativa dal 1° gennaio 2024 contiene la conferma di diverse agevolazioni fiscali nel 2024. Ecco, perché è possibile accedere ai benefici fiscali presenti nell’Ecobonus per il cambio dei vecchi infissi, al fine di garantire un miglioramento della classe energetica dell’immobile, intesa in termini del raggiungimento di un’alta efficienza termica. 

È bene capire che rientrano nel beneficio fiscale non solo la sostituzione delle finestre, ma anche della porta d’ingresso, tapparelle, persiane, rientrano anche le tende da sole se disposte a nord. 

Attenzione, però per ottenere l’agevolazione fiscale nella misura del 50% prevista per l’Ecobonus occorre eseguire degli interventi mirati che vadano al cambio o sostituzione d'infissi che sono già presenti nell’immobile. Pertanto, il beneficio fiscale non viene riconosciuto sui nuovi interventi d'installazioni. 

Naturalmente, per non perdere i benefici fiscali, ovvero una detrazione del 50%, occorre rispettare diverse condizioni, tra cui che gli interventi di cambio degli infissi garantiscano rendimento termodinamico necessario a far rientrare l’immobile nel limite delle fasce climatiche diversificate per zone. 


Gli interventi ammessi al beneficio fiscale devono rientrare in un limite di non oltre 60.000 euro per unità immobiliare. Rientrano nel rimborso anche le opere di muratura, nonché le parcelle dei professionisti. Se il pagamento viene eseguito attraverso i messi tracciabili, ovvero bonifico, carte di credito, bancomat e così via. Non sono ammessi per il rimborso i pagamenti in denaro contante. 

Dalla conclusione dell’opere realizzata per il cambio degli infissi, il contribuente dispone di 90 giorni per inoltrare la scheda descrittiva dell’interventi direttamente all’ENEA, avvalendosi del sito online dedicato dalle detrazioni fiscali Enea.it. 


Share by: